Basket Home Trasparenza Handbyke Scuole Gallery

BASKET E NON SOLO

Basket

1996 Un gruppo di ragazzi accomunati dallo stesso destino, decidono di fare dello sport assieme. Basket in carrozzina la disciplina di gruppo scelta con le stesse "regole" del basket "normale". Il gioco, il sudore, la fatica, le partite, l'agonismo che nasce giorno dopo giorno, il rafforzare il proprio corpo e la consapevolezza di poter riprendersi in mano la vita ed essere UGUALI A TUTTI. Cosi nasce l'Associazione Sportiva Disabili "Basket e non solo" per dare la possibilità a TUTTI di riprendersi la vita in mano.
Basket integrato Palasport Carnera - Udine
Siamo sempre presenti con questa disciplina, non siamo mai decollati a livello agonistico, ma lo promuoviamo sul territorio regionale Friuli Venezia Giulia, nelle manisfestazioni sportive, nelle scuole, nelle sagre, per tenere sempre alta l'attenzione che lo sport è uguale per tutti e che per raggiungere obiettivi importanti bisogna impegnarsi con costanza e faticare migliorando giorno per giorno le proprie prestazioni. Basket integrato, far sedere una persona che normalmente cammina su una carrozzina e giocare una partita assieme. Far toccare con mano, divertendosi, quanto la diversità si annulla di fronte ad un canestro e non stai a guardare l'altro ma giochi, pensi alla palla a far canestro, a vincere. Fin dai primi anni, gli atleti della Basket si sono messi in gioco, accettando di buon grado di partecipare ad infiniti eventi, nelle scuole della regione Friuli Venezia Giulia, per sensibilizzare i ragazzi alla prevenzione agli incidenti stradali.
Basket prevenzione stradale scuole - Basiliano
Dopo una prima parte teorica, dove si toccano temi importanti come la prevenzione agli incidenti stradali, gli atleti raccontano in prima persona le loro esperienze di vita, chi erano prima e cosa è cambiato dopo un incidente, una malattia che li ha costretti ad una nuova vita in carrozzina. Segue una parte pratica, dove i ragazzi stessi si siedono sulle carrozzina da basket, prendono contatto con una "prospettiva diversa" della vita. Ed in questo momenti si rendono conto che basta una sola distrazione, un unico secondo per cambiare tutto.
Basket integrato Palasport - Azzano Decimo
Diventano cosi importanti gli allenamenti in una "palestra accessibile" per mantenerci in forma, coordinare e migliorare col tempo i movimenti palla-carrozzina e far provare a TUTTI questo sport come un momento di integrazione, di esperienza e di crescita. Da alcuni anni, stiamo spingendo l'attività del basket integrato assieme ai gruppi scout di Udine e di Artegna, i ragazzi si alternano e provano con noi e come spesso accade quando si siedono poi... non vorrebbero finire mai...!!!!!

Basket Integrato

Dalle esperienze maturate durante gli incontri nelle scuola sulla prevenzione stradale abbiamo sempre più sviluppato il Basket integrato, per permettere anche ai ragazzi, che non hanno per forza un handicap fisico di sperimentare che cosa significa vivere su una carrozzina. Nella foto gli scout AGESCI 1 UDINE e AGESCI 4 UDINE che ogni mercoledi partecipano agli allenamenti assieme a noi.
Palestra Vecchiato - Udine

Bask e Tiro - Integrato

Mercoledì 23 Marzo 2022 - Si è svolto presso la Palestra Vecchiato di Udine, sede degli allenementi del gruppo Basket il primo Trofeo BASKeTIRO, organizzato da ANSMeS, Panatlon, Csen Special Olympics UITS e Basket e Non Solo. Presenti alla premiazione la presidente di Basket e Non Solo Rosanna Menazzi, il presidente regionale dell'ANSMeS Lido Martellucci, il presidente del Panatlon Margherita Alciati il direttore regionale di Special Olympics Giuliano Clinori, il presidente regionale Ferpley Mario Virgili, il consigliere del Comune di Udine Paolo Pizzocaro e con la collaborazione dei gruppi Scout di Udine Agesci 1 ed Agesci 4 e Ambulance Service.

Regolamento del Bask e Tiro:
Ogni atleta seduto in carrozzina e partendo da fondo campo deve portarsi al canestro opposto ed effettuare dalla linea dei tiri liberi TRE CANESTRI su otto tiri. Una volta raggiunto l'obbiettivo ritorna alla partenza dove lo aspetta la prima prova con la pistola mirando nel minor tempo possibile a centrare TRE CENTRI. Finita la prima parte si riparte con il pallone per una seconda serie di canestri per ritornare alla fine all'ultima prova di sparo con la carabina.
×

AIUTACI A CRESCERE

C.F. 01972630303

IBAN: IT25W 07085 643000 021210 041535

ASD Basket e Non Solo - Via A. Diaz, 60 - 33100 UDINE - UD
basketenonsolo96@gmail.com / 342 - 1032285